la Storia

Sulle colline di Lesa affacciata sul lago Maggiore nel 1542 venne edificata “La Torretta”, anticamente chiamata "al castèl", un tempo “piccolo casale con dimora” e successivamente torre di avvistamento con colombaia. Si dice localmente che, da questa torre qualcuno (forse il soldato Pietro che ha così firmato un affresco su di una parete di casa) osservasse il largo tratto di lago per spiarne il traffico commerciale e da qui potesse inviare messaggi con piccioni viaggiatori alla più vicina dogana per riscuotere il dazio sulle merci.
La Torretta, un angolo di paradiso, gode di un microclima invidiabile grazie all’ottima esposizione al sole: a ridosso delle colline del Vergante, giá nel '700 era la meta prediletta per la villeggiatura tra lago,verdi colline e frutteti.
Oggi, dopo ristrutturazioni e ampliamenti, La Torretta é casa di Sara e Michele e dei loro graditi ospiti

michele e sara

la Struttura

Nel 2007 l'edificio è stato completamente ristrutturato nel rispetto dell'architettura originale e dei criteri di risparmio energetico.
Dall'intera struttura, confinante con un bosco centenario, immersa in un'incantevole atmosfera, si gode di un’ emozionante vista del lago Maggiore. Dalle terrazze a sbalzo l'occhio spazia su ambedue le sponde e sulla sottostante piana di Lesa. Al mattino sarete svegliati dal canto degli uccelli o da quello dei nostri galli.
Nel 2014 è terminato l'ultimo intervento di ampliamento che ha consentito la creazione di due nuovi alloggi che si aggiugono a quello iniziale nella torre colombaia.
Gli interventi di ripristino ed il nuovo ampliamento hanno tenuto massimo conto dell'impatto ambientale/ecologico. Pannelli solari, pompe di calore, coibentazioni, insonorizzazioni ed un innovativo sistema di riscaldamento consentono di ridurre al minimo le emissioni.
Il terreno di pertinenza, di circa 5.000 mq, esposto al sole dall'alba al tramonto è composto da giardino a terrazze riccamente piantumato, solcato da un piccolo ruscello e da paddocks per i tre cavalli purosangue arabi.
Agli ospiti sono riservati tre ampi alloggi  panoramici vista lago, luminosi e tranquilli con grande balcone o terrazzo, ingresso indipendente, ognuno con bagno privato con grande doccia. Nei due nuovi alloggi vi sono inoltre  cucine attrezzate  e climatizzatori.  Nel giardino vi è uno spazio riservato ai soli ospiti.